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Come arrivarci: una sfida riservata a valorosi innovatori!!!


Diventare snelli è facile a dirsi - difficile a farsi....

Una vera guerra da combattere:  con il proprio  esercito (quello che promuove il Lean Thinking), gli alleati schierati con noi (gli innovatori),  quelli contrari (quelli che difendono lo status quo) e gli indecisi (di cui valutare possibilità, vantaggi  e "costi" per portarli dalla propria parte).

Serve quindi una strategia. Un rimando interessante, è la lettura del libro L'Arte della Guerra il  trattato di strategia militare scritto circa 2500 anni fa  da un generale cinese  Sun Tzu.  Ho fatto mio l'approccio nell'affrontare i processi di cambiamento aziendale.

Per alcuni approfondimenti vedi   http://it.wikipedia.org/wiki/L'arte_della_guerra

La vera sfida : aumentare la capacità di cambiamento

I nuovi modelli organizzativi Lean chiedono un'apertura mentale e una disponibilità ad accettare il cambiamento continuo. Un cambiamento che deve ancora più veloce se vogliamo accogliere i vantaggi che le tecnologia in velocissima evoluzione ci mettono a disposizione.

Un errore madornale: Pensare che la tecnologia da sola renda snella o più produttiva un'azienda

Pur essendo un innovatore e tecnologo, uno degli errori più gravi è stato in passato dare priorità alla tecnologia e all'organizzazione  e non sottovalutare la capacità delle persone di gestire il cambiamento per evolvere ad una Lean Organization.

Invece.........per l'impresa i collaboratori che hanno un pensiero snello sono una risorsa importantissima :da loro arrivano gli input per vedere il "grasso superfluo" e da loro partono e sono gestite le attività che aiutano l'azienda a costruirsi i muscoli.....con risultati di salute economica, finanziaria, organizzativa che ben immaginiamo.





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